Descrizione del corso
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.lgs.81/2008 esercita le competenze del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il RLS.
Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.lgs.81/08, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli art. 48 e 49 del dlgs. 81/2008.
L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 dlgs. 81/2008.
A chi è rivolto
I docenti
Docenti qualificati e costantemente aggiornati. I nostri formatori sono professionisti certificati, in linea con i requisiti previsti dalla normativa vigente (D.L. 6/3/2013, Accordi Stato-Regioni 2011, 2016 e 2025). Partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento obbligatori per garantire un’alta qualità didattica, sia nei contenuti che nelle modalità di erogazione.
Durata del corso
64 ore
Modalità di erogazione
Il corso si puo svolgere in presenza e in fad.







